associazione culturale

NOTE DEL CUORE

Sara Bufi

 

ATTIVITÀ

Clicca per aprire un'attività e scoprirne di più

 

Canto Moderno

Coro Gospel/Pop

 

Nasce il 3 settembre 1991 a Torino.

Terminati gli studi superiori in “socio-psico-pedagogia”, intraprende i suoi percorsi musicali con canto, tecnica e vocalità a marzo del 2011 presso l’Associazione Culturale “Suononuovo”, con il maestro di canto e vocal coach Giuseppe Torrente.

Contemporaneamente inizia a seguire il corso di formazione corale dell’associazione, ed entra a far parte del coro pop-soul-gospel “Sweet Soul Singers”.

Tra il 2011 e il 2014 partecipa a numerosi seminari e concerti organizzati dall’Associazione Culturale “Suononuovo” e continuerà a far parte del coro “Sweet Soul Singers”, fino ad oggi, partecipando a numerosissimi concerti e Tour dal 2011 al 2016, come corista e solista.

Dopo circa 7 mesi di studi privati, sotto consiglio del maestro, a settembre 2011 si iscrive al corso di Popular Music, strumento Voce, presso l’Istituto Musicale “Conservatorio Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo, dove frequenta i corsi di canto con le docenti Danila Satragno, Rossana Casale, Elisabetta Maineri e corsi musicali con Riccardo Fioravanti, Riccardo Zegna, Paolo Costa, Luca Scarpa, Alessio Menconi, Giorgio Secco e Lele Melotti, Fabio Gurian.

Durante i corsi partecipa alla tesi dello stesso Giuseppe Torrente e di compagni di corso.

Parallelamente agli studi in Conservatorio continuano gli studi privati con il maestro G. Torrente, che si occupa d’igiene e tecnica vocale, espressione dell’emozione, espressione artistica, studio di brani inediti, vocalità moderna, vocalità soul, gospel e jazz, studio del repertorio, analisi dei brani ma, soprattutto, del benessere e della crescita dell’individuo attraverso il canto, la musica e la vibrazione musicale.

Tutto questo porta Sara a capire quanto la sua idea di canto e di musica sia affine a quella del maestro ed inizia ad affiancarlo dapprima nelle situazioni musicali per apprendere, ed in seguito iniziano a lavorare insieme presso matrimoni, concerti, ed infine nell’insegnamento, quando l’Associazione a settembre 2015 cambia il suo nome in “Note Del Cuore".

Dal 2011 al 2013 fa diverse esperienze come cantante per alcune band, e inizia a lavorare come corista per alcuni artisti.

A settembre 2012, partecipa con il Coro “SSS” alla registrazione della parti corali del brano “Just Try” di G. Torrente ed a partire da aprile 2014 e ne diventa corista ufficiale, partecipando ai concerti di presentazione per il “crowdfunding”, finalizzato alla realizzazione del video clip “How I Feel” e alla chiusura dell’album “22”.

Tra maggio e giugno 2014, partecipa come comparsa e attrice alla realizzazione del video clip musicale del brano“Jacques”.

Dall’anno 2014 al 2015 collabora con l’Associazione “Area Onlus” come assistente docente per il progetto “Fuori dal Coro” per il corso corale per ragazzi con disabilità psichica tra i 16 e i 25 anni, che li vede protagonisti di spettacoli sul territorio torinese anche in collaborazione con il coro “Sweet Soul Singers”.

Ad ottobre 2014 entra a far parte di una Tribute Band a Fabrzio De Andrè, chiamata “Consorzio Anime Salve”, lavorando come corista e solista, fino a gennaio 2016 quando sarà realizzato il concerto “Una Serata Con Faber”, che vede la partecipazione di Federico Sirianni e del quartetto Gnu Quartet.

A maggio 2015, partecipa alla registrazione delle parti dei cori del brano “Falling Star”, parole, musica e arrangiamento di Giuseppe Torrente.

Il 4 giugno 2015, partecipa al Concerto di Presentazione dell’Album “22” di Giuseppe Torrente, come corista, presso il “Teatro Agnelli” di Torino.

Inizia da settembre 2015 a lavorare presso l’Associazione Culturale “Note Del Cuore” (Torino) e l’Associazione della “Banda Musicale G. Gabetti” (La Morra, CN), come assistente per alcuni seminari e come insegnante, insieme al Direttore Giuseppe Torrente, del corso corale tenuto a La Morra presso l’Associazione Gabetti, in collaborazione con Note del Cuore.

Dal 2016 inizia a lavorare come insegnante del corso del pre-coro tenuto a Torino presso “Note del Cuore” e successivamente come insegnante per lezioni individuali sia presso Note del Cuore, sia presso l’Associazione Gabetti a La Morra.

Inizia a marzo 2016 a lavorare sul suo primo singolo e brano inedito composto in lingua inglese “For You (You’re Here To Love)”, del quale scrive musica e parole.

Il brano verrà poi tradotto in italiano con il titolo “Per Te (Oggi Amerai)”.

Il 3 e il 4 aprile 2016 partecipa alla semifinale del concorso nazionale “Musica E”,

frequentando uno stage di due giorni che vede la partecipazione di Paola Folli (vocal coach) e arrivando alla finale a Tarquinia a maggio con giuria di qualità (Warner Music Italia, Sony/Atv, BMG)

Il 24 giugno 2016 partecipa a Lucca alla semifinale del concorso canoro per cantautori ed interpreti “Terza Edizione Premio Nazionale Giancarlo Bigazzi”.

Partecipa a luglio al concorso canoro “Una Canzone Dal Cuore 6° edizione, Premio d’Autore Città di Asti”, arrivando alla finale il 18 luglio, tenutasi sul Palco della 21° edizione del Festival “Asti Musica”, con il brano “Per Te (Oggi Amerai)”.

© Copyright. All Rights Reserved.

SEGUICI...


resta continuamente aggiornato attraverso le pagine di Facebook e Instagram .. un facile modo per condividere le news ed il nostro operato, direttamente connesso alle tue curiosità



Accademia della Vibrazione


Note del Cuore Associazione Culturale



Via Ferdinando Micheli 12, TORINO 10134 Italia



P.iva 10389520015  -  C.F. 97714140015



Tel. 3922822288


info@accademiadellavibrazione.com